La coltivazione del Bergamotto di Reggio Calabria

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione delle sue proprietà e alla buona informazione, la coltivazione del Bergamotto di Reggio Calabria, sta aumentando notevolmente.

Alcuni aspetti sulla Coltivazione del Bergamotto

Possiamo dire che una pianta di Bergamotto, produce frutti per circa 40-50 anni e che la produzione inizia dopo 5 anni.
Per quanto riguarda la potatura della pianta di Bergamotto, consigliammo di farla tagliando le cime, in modo che i frutti crescano nella zona bassa della pianta e protetti dalle intemperie.

L’albero di Bergamotto è alto da 3 a 4 metri, ha foglie arrotondate e di colore verde scuro.
I fiori del Bergamotto sono bianchi e sono molto profumati, la fioritura avviene nei primi giorni di marzo.

Il frutto del Bergamotto di Reggio Calabria è un pò più grande di un’arancia e poco più piccolo di un pompelmo.

Il Clima

Le condizioni climatiche sono una caratteristica essenziale e assolutamente fondamentale per poter coltivare il Bergamotto.
Da tempo, sebbene con scarsi risultati, si sta cercando di trapiantare il Bergamotto in altri Paesi o regioni.

La pianta di Bergamotto, sopporta senza problemi il caldo ma si trova in difficoltà nelle zone soggette ad improvvisi cali di temperatura o dove le piogge sono eccessive o scarseggiano.

Come potete notare il clima per la coltivazione del Bergamotto è particolare e difficilmente imitabile, infatti la zona destinata alla coltivazione del Bergamotto di Reggio Calabria D.O.P. è limitata ad un’area di circa 100 chilometri di costa ionica.
Quest’area di trova nella punta più a sud dello stivale e affaccia sullo stretto di Messina.
Il clima una questa zona è talmente particolare che viene classificato come “tropicale temperato umido”, risultato di eventi e circostanze davvero uniche.

L’insieme di questi fattori, quali l’esposizione, la poca differenza di temperatura tra il giorno e la notte, le fiumare vicine e il terreno particolarmente ricco di sostanze minerali, rendono quest’area unica e congeniale alla coltivazione del Bergamotto che riesce a fruttificare in modo eccellente e con una qualità del frutto elevatissima.
Basti pensare che il 95% della produzione mondiale del Bergamotto proviene da quest’area.

L’altra area in cui il Bergamotto ha attecchito è una zona della Costa d’Avorio, ma i risultati sono nettamente inferiori sia a livello qualitativo che produttivo.

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average:5,00

Loading...

Condividimi su Facebook!

coltivazione bergamotto reggio calabria
Share This