Storia del Bergamotto di Reggio Calabria

Sulle origini del Bergamotto di Reggio Calabria, aleggia ancora oggi il mistero!
Alcune ipotesi addirittura sostengono che la sua scoperta si dovrebbe a Cristoforo Colombo che, dal ritorno da un viaggio nelle Canarie o nelle Antille, si portò con sè una pianta.
Altri sostengono che provenga dalla Cina, alcuni dalla Grecia e altri ancora dalla Spagna.
C’è chi invece sostiene la natura autoctona della pianta, dato che già nel XIV secolo era nota l’esistenza del Bergamotto nel sud della Calabria.

Insomma nonostante le varie ipotesi e teorie sulla provenienza, possiamo dire che attualmente la coltivazione del Bergamotto avviene solo in una piccola area della provincia di Reggio Calabria).

Anche sull’origine del nome “Bergamotto” non mancano i misteri ma, tra le varie ipotesi, quella più affermata sembra l’etimologia “beg-armudi”, una parola turca che significa “pero del signore”, dovuta forse alla forma del frutto.

In questa pagina invece puoi approfondire le proprietà del Bergamotto.

Se invece hai intenzione di piantare il Bergamotto di Reggio Calabria, puoi leggere il nostro articolo sulla coltivazione del Bergamotto.

Se invece hai già comprato, il succo al Bergamotto o il frutto del Bergamotto, potrebbe interesssarti quest’articolo sull’uso del Bergamotto in cucina!

 

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average:5,00

Loading...

Condividimi su Facebook!

storia bergamotto reggio calabria
Share This